La nostra storia
È il 2005 quando l'azienda agricola "Nocciola Tomatis" vede finalmente la luce, ma sono già tanti anni, fin dal 1997, che poco più che ragazzini, Barbara e Fabrizio, i titolari, si sono appassionati alla coltura delle nocciole, scelta sicuramente non convenzionale: in quegli anni, infatti, questa è ancora vista come marginale rispetto ad altre coltivazioni, di conseguenza più redditizie e "sicure". Ma qui non si tratta di guadagni, quanto di passione: i primi anni, entrambi occupati in settori lavorativi ben diversi, è buona parte del loro tempo libero a venir impegnato in questo progetto, che ancora conserva le fattezze nebulose di un sogno nel cassetto. Gli ingredienti per renderlo più possibile si incastrano pian piano: qualche anno di pazienza e fatiche, tanta voglia di fare, l'immancabile olio di gomito e i tempi che cambiano: infatti, piano piano, è cresciuto esponenzialmente l'interesse delle industrie dolciarie nel settore. La Nocciola Piemonte arriva a conquistare nientemeno che il primato di qualità su tutte le altre nel mondo, e questo riconoscimento permette loro di creare un'azienda corilicola. Finalmente, un nome ufficiale, una realtà tangibile e... un lavoro vero e proprio! La prima a votarsi totalmente alla loro impresa, lasciando il suo posto fisso altrove, è Barbara: ci sono nuovi noccioleti da piantare, da curare gli altri, da soprassedere all'intero procedimento a tempo pieno; ma bastano un paio di anni, la produzione considerevolmente aumentata, un'azienda sempre più viva e per questo bisognosa di continue attenzioni, ed anche Fabrizio sposa a tempo pieno la loro passione.
Il sogno è ben lontano dall'essere concluso: più diventa realizzabile e più loro due vi aggiungono corollari, migliorie, nuove idee. Inizia così a tratteggiarsi un progetto ancora più grande, più importante, più ambizioso: quello di entrare sul mercato con dei prodotti finiti, i loro prodotti. Segni tangibili della loro passione abbracciata instancabilmente, frutto di fatiche di anni, ma anche e soprattutto di soddisfazioni, firmate dalla loro mano, un marchio che si contraddistingua da tutti gli altri, riconoscibile, unico, le prove del sogno che, contro ad aspettative e inevitabili scetticismi, è diventato a tutti gli effetti realtà... e ancora cresce, spinge, muove le loro mani, incurante della stanchezza, dei momenti di sconforto, delle immancabili difficoltà che a volte la vita tenta di mettere in mezzo!
Oggi, per di più, il sogno non è più nemmeno soltanto di quei due intraprendenti ragazzini, che son diventati intanto marito e moglie e poi mamma e papà: ad arricchirlo e dargli nuova spinta sono i loro figli, Stefano e Jenny, entrambi impegnati in un percorso di studi inerente alla nuova attività aziendale, coinvolti e partecipi nella grande passione dei genitori.
È così che il loro sogno si è fatto ancora più ampio e denso di significato di quanto Barbara e Fabrizio, i due sognatori che in quelle nocciole avevano visto un futuro a cui dedicarsi, credendoci sempre e coltivandolo senza soste, avrebbero mai saputo immaginarsi.
Per tutti questi motivi, la "Nocciola Tomatis" non è soltanto quello che sembrerebbe, ma un sogno che non smette mai di avanzare... e che soprattutto da ora avrà il sapore deciso delle loro, inconfondibili, nocciole!